News Normativa

Droni, tutte le novità dalla FAA

La conferenza Unmanned Systems 2015 ad Atlanta è stata l’occasione per l’agenzia per annunciare la collaborazione con l’industria e il lancio di B4UFLY

8 maggio 2015

share onShare on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
uav-hero

Non si ferma l’impegno della FAA statunitense per regolamentare i droni. Dopo la prima bozza di normativa, l’agenzia americana ha annunciato un paio di novità interessanti nell’ambito della conferenza Unmanned Systems 2015 ad Atlanta.

LA COLLABORAZIONE TRA LA FAA E L’INDUSTRIA

La prima riguarda l’inizio della collaborazione tra la FAA e una serie di partner provenienti dall’industria per migliorare il Regolamento. Il confronto analizzerà alcuni temi caldi del mondo dei droni.

  • Operazioni in volo a vista nelle aree urbane
  • Uso dei droni per operazioni giornalistiche in aree popolate (con la collaborazione di CNN)
  • Operazioni in regime di volo a vista esteso in aree rurali (qui la partnership è con il costruttore PrecisionHawk)
  • Operazioni in BLOS (Beyond visual line of sight) in aree isolate
  • Uso dei droni per il controllo delle ferrovie (in collaborazione con BNSF Railroad)

“Pur avendo ormai redatto il nostro Regolamento per i piccoli Apr, dobbiamo continuare a lavorare per espandere l’uso commerciale di tutti gli Uav – ha detto Michael Huerta, l’Administrator della FAA -. Questa nuova iniziativa coinvolge tre importanti compagnie statunitensi e ci aiuterà a comprendere i bisogni dell’industria”.

Schermata 2015-05-08 alle 10.22.02B4UFLY, UN APP PER I PILOTI DI DRONI

Nell’ambito dell’evento di Atlanta, la FAA ha presentato anche B4UFLY, un’applicazione per smartphone rivolta prettamente ai piloti e operatori di droni.

Si tratta di un servizio che consente a chiunque abbia un Apr di controllare, prima del volo, se ci sono restrizioni e particolari obblighi nella location in cui si decide di operare. L’app dispone anche di un ‘Planner Mode’, con cui si possono programmare voli futuri e l’accesso a un database con tutte le regole della FAA.

 

VitaLowCost---Banner-per-Drone-Magazine_(368x60)

8 maggio 2015

Seguici su

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *