News

Roma Drone, la sicurezza al centro della manifestazione

Ne ha parlato, durante un workshop, Andrea Maccapani di Selex ES. "Safety fondamentale in ogni momento del volo"

24 maggio 2014

share onShare on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
IMG_0765

Esposizioni statiche, dimostrazioni di volo, famiglie in giro per gli stand. Roma Drone Expo&Show è questo, certo. Ma è anche un importante momento di confronto per le aziende del settore, su temi importanti per chi si approccia a un mondo in continua evoluzione come quello degli Uav.

A dominare le discussioni del primo giorno, oltre al Regolamento Enac, è stata la sicurezza del volo con i droni. Quali sono gli accorgimenti da fare prima di condurre operazioni di qualsiasi tipo? Quando è necessario rinunciare per evitare rischi troppo grandi? Ne ha parlato nel workshop “Droni e safety”, Andrea Maccapani di Selex Es.

IMG_0766

“LA CULTURA AERONAUTICA? DETERMINANTE”

“In primo luogo, è fondamentale che il pilota sia dotato di buona cultura aeronautica – ha spiegato l’ingegnere della società di Finmeccanica -. Bisogna darsi delle regole da rispettare prima del volo, facendo poi un bilancio delle operazioni. Condividere le esperienze può essere un modo importante per portare su un livello più alto il grado di sicurezza“.

Schermata 2014-05-24 alle 18.12.20

NON SOLO SAFETY

Ma non c’è, naturalmente, solo la sicurezza. Per domani, infatti, sono previsti altri convegni, con temi che spaziano dal racconto di esperienze concrete a analisi di carattere teorico. Alle 9:30, l’Aeronautica Militare spiegherà al pubblico il valore dei suoi Predator, con l’ausilio di immagini che testimonieranno l’uso operativo di questi Apr.

Nel pomeriggio, poi, è prevista una tavola rotonda sul “conflitto” tra droni ed elicotteri. Il tema centrale della discussione sarà tra le diverse prerogative dei due mezzi e sui termini di una possibile “convivenza”.

VitaLowCost---Banner-per-Drone-Magazine_(368x60)

24 maggio 2014

Seguici su

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *